Ricerca personalizzata

3d da pianta cad - L'angolo del principiante

Dubbi, problemi e consigli...il posto ideale per trovare una risposta ad ogni vostra domanda legata a Blender e applicativi o plug-in annessi.
Spazio dedicato anche a problemi legati ai video tutorial del blog di blender-tutorial.

3d da pianta cad - L'angolo del principiante

Messaggiodi Pennywise il 14/08/2008, 10:20

buongiorno a tutti,

sto provando a seguire il VideoTutorial "3d da una pianta cad", ma sto incontrando alcune difficoltà :oops: :oops:

ho messo i piani lungo tutto il perimetro della planimetria e devo chiudere il tutto....nel video si seleziona:

edit - faces - make edge/faces e viene creato il piano mancante;

quello che a me spiazza è il fatto che mi compare un ulteriore menù:

auto
make fgon
clear fgon
skin faces/edge-loop
-remove edge evenly
-remove smallest edges (usando questo comando sembra ottenere il risultato voluto, ma non so se è giusto)

inoltre non capisco l'uso dei comadi edge select mode e vertex select mode...

vengono usati in combinazione con altri comandi ? (come mai il cursore ha la crocetta con il tondo attorno ? :oops: :oops: )

altri chiarimenti generali.

com'è garantita la precisione in blender ? mi spiego....ad esempio quando vado a realizzare le tramezze interne, come faccio a sapere che sono effettivamente da 10 centimetri ? o l'altezza interna dei vani sia come quella a progetto ?

perchè l'estrusione finale viene fatta in tre volte ?

capisco benissimo che per voi sono tutte cose già arci note e scontate... :oops: :oops: :oops: però purtroppo sono alle primissime armi e per motivi di tempo, questo è l'unico modo che ho per esercitarmi....abbiate pazienza :mrgreen: :mrgreen:

ciao e grazie,

Marco.
Pennywise
Blenderino
Blenderino

Re: 3d da pianta cad - L'angolo del principiante

Messaggiodi Seregost il 14/08/2008, 11:57

Allora il tutorial non ce l'ho presente, però posso risponderti tranquillamente:
- quando fai edit -> faces -> make edge/face se ci sono più di quattro vertici esce il messaggio da te citato perchè Blender non supportando gli Ngons (poligoni con più di quattro lati) vuole sapere come chiudere i poligoni che vuoi creare. Personalmente a me non ha mai funzionato :cry: , quindi solitamente estrudo anche il mancante.
Shortcut per il comando in questione: ctrl+F. Se usato tra due edge crea una faccia, tra due punti crea un edge, tra tre o quattro punti crea una faccia.

-edge select mode e vertex select mode non sono comandi, ma come dice il nome sono modalità di selezione, nel primo caso la selezione funziona sugli edge, nel secondo funziona sui vertici.
Shortcut per passare tra le varie modalità di selezione (vertex- edge - faces) ctrl+Tab in edit mode

Blender ha una precisione di 0,001, per controllare le trasformazioni puoi attivare il pannello apposito nella viewport premendo il tasto N. Esso funziona sia con coordinate globali sia con coordinate locali. Per controllare l'esatta dimensione di un edge o di una faccia, nel pannello edit (F9), attiva l'opzione draw edge lenght (e se seve anche edge angle e face area, però poi ti cra confuzione in viewport).

L'estrusione finale viene fatta tre volte perchè la prima estrusione va dal pavimento al davanzale, la seconda dal davanzale all'architrave, la terza dall'architrave al soffitto.
-->REGOLAMENTO FORUM: LEGGERE PLEASE!!!
-->MANUALE UFFICIALE DI BLENDER 2.49: CLICCA QUI
-->TUTORIALS PER COMINCIARE CON BLENDER: CLICCA QUI
comitato promotore per l'eliminzaione dello sfondo blu di default
Seregost
Moderator
Moderator

Messaggiodi Pennywise il 18/08/2008, 14:56

Prima di tutto grazie per la risposta e complimenti per la tua realizzazione ( villette).... :shock: :shock: proprio quello che vorrei ottenere io.... :mrgreen: :mrgreen: :oops: :oops: :roll:

Seregost ha scritto:Allora il tutorial non ce l'ho presente, però posso risponderti tranquillamente:
- quando fai edit -> faces -> make edge/face se ci sono più di quattro vertici esce il messaggio da te citato perchè Blender non supportando gli Ngons (poligoni con più di quattro lati) vuole sapere come chiudere i poligoni che vuoi creare. Personalmente a me non ha mai funzionato :cry: , quindi solitamente estrudo anche il mancante.

se estrudi anche il pezzo mancante, non ci può essere il problema che i vertici di questi non coincida con i vertici già esistenti ?

Seregost ha scritto: -edge select mode e vertex select mode non sono comandi, ma come dice il nome sono modalità di selezione, nel primo caso la selezione funziona sugli edge, nel secondo funziona sui vertici.
Shortcut per passare tra le varie modalità di selezione (vertex- edge - faces) ctrl+Tab in edit mode

queste modalità di selezione, dopo che ho selezionato l'opportuna icona, come "le attivo" praticamente nel disegno ? (tasto dx, sx nel disegno ?)

Seregost ha scritto:Blender ha una precisione di 0,001, per controllare le trasformazioni puoi attivare il pannello apposito nella viewport premendo il tasto N. Esso funziona sia con coordinate globali sia con coordinate locali. Per controllare l'esatta dimensione di un edge o di una faccia, nel pannello edit (F9), attiva l'opzione draw edge lenght (e se seve anche edge angle e face area, però poi ti cra confuzione in viewport).

L'estrusione finale viene fatta tre volte perchè la prima estrusione va dal pavimento al davanzale, la seconda dal davanzale all'architrave, la terza dall'architrave al soffitto.

ok, ho visto le coordinate e le dimensioni....

a cosa corrispondono queste dimensioni ? metri, millimetri, centrimetri (ho visto che sulle tramezze da 10 cm mi da delle misure "sballate" - ammesso che il png sia e venga importato in scala)....per esempio se avessi un dwg, riesco a ricrearlo con le stesse misure precise in blender ???

in questi giorni, anche se lavoro, sperimento alla grandissima..... :evil: :twisted:

ciao e ancora grazie mille !!!!
Pennywise
Blenderino
Blenderino

Messaggiodi Dario il 18/08/2008, 18:50

Ciao pennywise, per il problema della creazione delle faccie io di solito lavoro in partenza con un piano (vedi video tutorial) proprio per non avere problemi di selezioni multiple, se lavori con un piano anche se sei con la vista dall'alto riesci a selezionare quattro punti alla volta senza grossi problemi, stessa cosa per l'estrusione selezioni i due punti da estrudere senza creare confusione, solo quando hai la pianta base tutta realizzata allora puoi fare l'estrusione verticale prima te la sconsiglio ;)
Per il problema dell'unita di misura blender utilizza il sistema di autocad l'unità di misura la decidi tu tanto quello che conta è la proporzione, se tu decidi di lavorare in metri ogni unità di blender corrisponderà ad un metro se decidi di lavorare in centimetri ogni unità blender sarà un centimetro e così via, ti suggerisco questa discussione dove ne abbiamo parlato in dettaglio ;)

viewtopic.php?f=8&t=37

:)
Il primo gruppo italiano blenderiano su FaceBook :)
Blender Tutorial FaceBook
-----------------
Inviti per LOCKERZ disponibili --- a breve si potranno usare i punti per comprare oggetti alla moda sul portale --- contattami se interessato!
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Pennywise il 21/08/2008, 17:51

Dario ha scritto:Ciao pennywise, per il problema della creazione delle faccie io di solito lavoro in partenza con un piano (vedi video tutorial) proprio per non avere problemi di selezioni multiple, se lavori con un piano anche se sei con la vista dall'alto riesci a selezionare quattro punti alla volta senza grossi problemi, stessa cosa per l'estrusione selezioni i due punti da estrudere senza creare confusione, solo quando hai la pianta base tutta realizzata allora puoi fare l'estrusione verticale prima te la sconsiglio ;)
Per il problema dell'unita di misura blender utilizza il sistema di autocad l'unità di misura la decidi tu tanto quello che conta è la proporzione, se tu decidi di lavorare in metri ogni unità di blender corrisponderà ad un metro se decidi di lavorare in centimetri ogni unità blender sarà un centimetro e così via, ti suggerisco questa discussione dove ne abbiamo parlato in dettaglio ;)

viewtopic.php?f=8&t=37

Ho letto ed ho iniziato a mettere giù la planimetria di un'abitazione...e lo sto facendo immettendo le misure da tastiera !

Ciao e grazie :mrgreen: :D
Pennywise
Blenderino
Blenderino

Messaggiodi Pennywise il 21/08/2008, 19:06

piccole curiosità nate da un primissimo uso di blender:

1 esiste un modo per dire al piano che si sta estrudendo, di arrivare fino ad un determinato punto (ad esempio un'altro piano) ?

2 nel caso che due piani perpendicolari (nella vista dall'alto) si sovrappongano, come posso tagliare via tale parte ?

ciao e grazie !!! :mrgreen:
Pennywise
Blenderino
Blenderino

Messaggiodi Pennywise il 01/09/2008, 18:38

Immagine

arrivati a questo punto avrei alcune domande: :oops: :oops: :oops:

1-come posso aggiungere un pavimento a questo piano ?

2-il fabbricato ha anche un piano primo...che metodologia devo seguire per poterlo sovrapporre al piano terra appena realizzato ?

mi spiego:
lo devo realizzare in un nuovo file e poi importarlo o lo modello direttamente nello stesso file ?

stessa cosa per la soletta tra i due piani....

3-estrusione tetto...conviene importare un prospetto in blender ? come si fa a posizionarlo in maniera ortogonale alle piante ?

dimenticavo...ho fatto sparire la barra dei comandi in alto...come si fa a ripristinarla ??? :mrgreen: :roll: :oops: :oops: :shock:

ciao e grazie !!! :oops: :oops:
Pennywise
Blenderino
Blenderino

Messaggiodi Dario il 01/09/2008, 21:04

La modellazione mi sembra molto buona, pulita e precisa ;)

Vediamo un po' di risposte:

come posso aggiungere un pavimento a questo piano ?

Ci sono diversi metodi, puoi duplicare tutto il piano, tenere solo i punti di base e unire il tutto aggiungendo punti, fino alla chiusura di tutto il piano. E' un sistema "sporco" ma conta che alla fine è un piano non crea difetti ;)

Video Tutorial Lampo:
http://www.blender-tutorial.com/tutorial/piano.mov

Per fare qualcosa di più pulito puoi unire tutti i punti tra loro aggiungendo eventualmente punti nuovi.

Un'altro sistema più lungo ma più pulito è quello di fare un piano nuovo e utilizzare le cordinate o i snap per far combaciare tutti i punti del piano con i muri perimetrali.

2-il fabbricato ha anche un piano primo...che metodologia devo seguire per poterlo sovrapporre al piano terra appena realizzato ?

Io di solito duplico un piano (il più simile) con il tasto ctrl+D in object mode e poi lo sposto nella posizione esatta e lo riedito per modificare i muri/porte/finestre che sono diverse.

3-estrusione tetto...conviene importare un prospetto in blender ? come si fa a posizionarlo in maniera ortogonale alle piante ?

Si io di solito per le altezze inserisco un prospetto, dipende poi dal tetto su come procedere, io lo faccio a parte e poi lo posiziono :)

Il primo gruppo italiano blenderiano su FaceBook :)
Blender Tutorial FaceBook
-----------------
Inviti per LOCKERZ disponibili --- a breve si potranno usare i punti per comprare oggetti alla moda sul portale --- contattami se interessato!
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Pennywise il 02/09/2008, 12:59

grazie per i consigli e le dritte !!! ;)

la modellazione l'ho fatta estrudendo una pianta realizzata con l'immissione da tastiera delle misure.....c'avrò impiegato sicuramente più tempo, ma è perfettamente identica al dwg....

Io di solito duplico un piano (il più simile) con il tasto ctrl+D in object mode e poi lo sposto nella posizione esatta e lo riedito per modificare i muri/porte/finestre che sono diverse.

domandona che mi potrebbe facilitare non poco in futuro ( e risparmiare un po di stress a voi del forum :mrgreen: :mrgreen: :oops: :oops: ).....

come si attivano gli snap in blender ?!!!!!!?????

funzionano come quelli di autocad ?

ciao e grazie ! :mrgreen:
Pennywise
Blenderino
Blenderino

Messaggiodi fabris89 il 02/09/2008, 17:23

se devi spostare un oggetto, lo selezioni e tenendo premuto il Ctrl hai uno snap utilizzando la griglia. se lo snap è eccessivo ti basterà zummare e lo snap si adatterà alla griglia più piccola (contorto ma da provare :roll: )
per altri tipi di snap vedi qua
http://www.blender.org/development/rele ... form-snap/
fabris89
Blender Senior
Blender Senior

Prossimo

Torna a Richiesta d'aiuto