A me piace curiosare tra i codici sorgenti e pian piano si imparano cose nuove. Ad esempio, per cambiare splash esiste un codice di controllo onde evitare che l'immagine non corrisponda e causi un errore. Non basta quindi cambiare solo l'immagine. Comunque è molto semplice. Il codice per lo splash è così strutturato:
File "DataTOC.c" (contiene l'algoritmo di controllo)
File "Splash.c" (contiene le informazioni sull'immagine)
- Codice: Seleziona tutto
int datatoc_splash_jpg_size= 196913; // Le dimensioni effettive dell'immagine JPEG in bytes
char datatoc_splash_jpg[]= {
... // Il codice di protezione TOC (Table of Content)
};
E poi si ricompila tutto e via... Quindi chiedete pure se volete avere una versione di Blender personalizzata.
anfeo ha scritto:Grazie mille, bellissima notizia.
Di solito non scarico subito le versioni nuove, voglio prima informarmi bene su cosa hanno messo o meno, ad esempio non ho ancora messo mano ai texture nodes.
In effetti sarebbe sempre meglio aspettare un po' quando escono software nuovi di zecca (io ad esempio attendo circa 1 anno dall'uscita di un nuovo sistema operativo prima di acquistarlo), così attendo che i bug tralasciati per la fretta vengano corretti con calma, ma la curiosità e la speranza di aver qualcosa di "perfetto" sono caratteristiche umane... quindi alla fine tendiamo sempre a voler possedere a tutti i costi le cose nuove. (Io sono il primo

)
Per quanto riguarda i nodi applicati alle textures, ti posso rimandare a questo link:
http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M ... ypes/NodesCome ultima cosa, vi devo avvertire dell'imminente passaggio alla versione di Python 3.1. Gli script che avete creato fin adesso per Blender non funzioneranno molto probabilmente in Blender 2.5 a causa di un cambiamento di sintassi. Se prima ad esempio si poteva scrivere così:
Python 2.5
print "Hello";
Adesso si dovrà necessariamente scrivere così:
Python 3.1
print("Hello");
Perché "print" è una funzione e tutti gli argomenti di una funzione devono entrare nelle parentesi (). Anche se può sembrare una modifica insignificante, ciò è molto importante perché fa sì che tutte le funzioni siano immediatamente rilevate sia dal computer che da noi e conferisce anche una maggior precisione agli scripts.
Inoltre non potranno più essere eseguite comparazioni "non molto significative" a priori, come ad esempio:
1 <= 1;
Il precedente confronto tra valori non è più accettato in Python 3.x perché è ovvio che 1 sia uguale a 1 e non minore, e ciò può quindi generare o un esecuzione infinita delle stesse istruzioni o bloccare l'esecuzione dello script.
Questi sono solo alcuni dei più evidenti cambiamenti...
E per questo vi rimando al link seguente (oppure potete comprare un libro aggiornato):
http://docs.python.org/dev/py3k/whatsnew/3.0.html