Ricerca personalizzata

Blender 2.49 Completo

News, informazioni e discussioni generiche legate a blender e al mondo del 3d, parliamone insieme.

Blender 2.49 Completo

Messaggiodi Bezel il 29/05/2009, 23:10

Sono impaziente di darvi la notizia sul completamento di Blender 2.49. Non è ancora stato rilasciato pubblicamente, ma lo sarà ben presto (giusto il tempo di sistemare il sito web ufficiale).

Lo splash è il seguente (ideato dal francese Clement Granyon):
Immagine

Molto carino per il mio modesto giudizio... direi meglio del precedente!

Il supporto di Yafray è stato completamente rimosso (considerando che esiste Yaf(a)ray molto migliore, da usare come plug-in esterno). Le principali modifiche sono avvenute soprattutto a livello del Game Engine e numerosi piccoli bugs sono stati corretti. Inoltre, come ben saprete, è stato esteso l'uso dei nodi anche alle textures.

Dato che compilo quasi ogni settimana il codice di Blender, con la speranza di imparare un giorno a scrivere qualche utilità per questo programma, ho reso disponibile Blender 2.49 su GraphicAll.org (compilato con Visual Studio 2008, quindi se non lo avete, dovete scaricare la versione Redist di pochi megabyte).

Qui potete scaricarlo per Windows a 32 bit (è stabilissimo, uguale a quello che sarà pubblicato):
http://graphicall.org/builds/builds/sho ... ow&id=1007

Se non vi fidate, tra pochi giorni (due o tre) sarà disponibile sul sito ufficiale.

Se trovate qualche bugs scrivete un commento sul link che vi ho riportato (saranno letti dai programmatori, che se lo riterranno utile, tenteranno di correggere i bug riportati).
Bezel
Blender Senior
Blender Senior

Re: Blender 2.49 Completo

Messaggiodi Bezel il 30/05/2009, 0:15

Sono disposto a compilare builds di Blender 2.49 personalizzate, con una delle vostre opere personali come splash, se ciò vi può interessare. Basta chiedere.
Bezel
Blender Senior
Blender Senior

Messaggiodi zanste il 30/05/2009, 0:49

Eh, non puoi dire così!
Vedrai che adesso Dario ti manda uno splash per fare la versione 'Blender-Tutorial'... :|

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io non mi intendo assolutamente di programmazione e affini, ma ti faccio i complimenti. Apprezzo molto l'anticipazione che ci offri :)
zanste
Blender Guru
Blender Guru

Messaggiodi anfeo il 30/05/2009, 0:50

Grazie mille, bellissima notizia.
Di solito non scarico subito le versioni nuove, voglio proma informarmi bene su cosa hanno messo o meno, ad esempio non ho ancora messo mano ai texture nodes.
anfeo
Admin BOMP
Admin BOMP

Messaggiodi Bezel il 30/05/2009, 1:11

zanste ha scritto:Eh, non puoi dire così!
Vedrai che adesso Dario ti manda uno splash per fare la versione 'Blender-Tutorial'... :|

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io non mi intendo assolutamente di programmazione e affini, ma ti faccio i complimenti. Apprezzo molto l'anticipazione che ci offri :)

A me piace curiosare tra i codici sorgenti e pian piano si imparano cose nuove. Ad esempio, per cambiare splash esiste un codice di controllo onde evitare che l'immagine non corrisponda e causi un errore. Non basta quindi cambiare solo l'immagine. Comunque è molto semplice. Il codice per lo splash è così strutturato:

File "DataTOC.c" (contiene l'algoritmo di controllo)

File "Splash.c" (contiene le informazioni sull'immagine)

Codice: Seleziona tutto
int datatoc_splash_jpg_size= 196913; // Le dimensioni effettive dell'immagine JPEG in bytes

char datatoc_splash_jpg[]= {
... // Il codice di protezione TOC (Table of Content)
};

E poi si ricompila tutto e via... Quindi chiedete pure se volete avere una versione di Blender personalizzata.

anfeo ha scritto:Grazie mille, bellissima notizia.
Di solito non scarico subito le versioni nuove, voglio prima informarmi bene su cosa hanno messo o meno, ad esempio non ho ancora messo mano ai texture nodes.

In effetti sarebbe sempre meglio aspettare un po' quando escono software nuovi di zecca (io ad esempio attendo circa 1 anno dall'uscita di un nuovo sistema operativo prima di acquistarlo), così attendo che i bug tralasciati per la fretta vengano corretti con calma, ma la curiosità e la speranza di aver qualcosa di "perfetto" sono caratteristiche umane... quindi alla fine tendiamo sempre a voler possedere a tutti i costi le cose nuove. (Io sono il primo :D )

Per quanto riguarda i nodi applicati alle textures, ti posso rimandare a questo link:
http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M ... ypes/Nodes

Come ultima cosa, vi devo avvertire dell'imminente passaggio alla versione di Python 3.1. Gli script che avete creato fin adesso per Blender non funzioneranno molto probabilmente in Blender 2.5 a causa di un cambiamento di sintassi. Se prima ad esempio si poteva scrivere così:

Python 2.5
print "Hello";

Adesso si dovrà necessariamente scrivere così:

Python 3.1
print("Hello");

Perché "print" è una funzione e tutti gli argomenti di una funzione devono entrare nelle parentesi (). Anche se può sembrare una modifica insignificante, ciò è molto importante perché fa sì che tutte le funzioni siano immediatamente rilevate sia dal computer che da noi e conferisce anche una maggior precisione agli scripts.

Inoltre non potranno più essere eseguite comparazioni "non molto significative" a priori, come ad esempio:

1 <= 1;

Il precedente confronto tra valori non è più accettato in Python 3.x perché è ovvio che 1 sia uguale a 1 e non minore, e ciò può quindi generare o un esecuzione infinita delle stesse istruzioni o bloccare l'esecuzione dello script.

Questi sono solo alcuni dei più evidenti cambiamenti...

E per questo vi rimando al link seguente (oppure potete comprare un libro aggiornato):
http://docs.python.org/dev/py3k/whatsnew/3.0.html
Ultima modifica di Bezel su 30/05/2009, 2:01, modificato 17 volte in totale.
Bezel
Blender Senior
Blender Senior

Messaggiodi ciocioneschi il 30/05/2009, 1:13

Grazie mille!!
SW usati : MODO 401, BLENDER 2.5, SILO, HEXAGON, WINGS 3D, ZBRUSH, 3DCOAT, THEA Render, MAXWELL RENDER V2.1
Core i7 Dell, Windows 7 64bit - Mac Mini, Snow Leopard 64bit
Non esistono cose giuste o sbagliate,ci sono solo decisioni e conseguenze..
ciocioneschi
Blender Guru
Blender Guru

Messaggiodi Seregost il 30/05/2009, 1:34

Spettacolo, molto prezioso uno sche si intende di certe cose :D
-->REGOLAMENTO FORUM: LEGGERE PLEASE!!!
-->MANUALE UFFICIALE DI BLENDER 2.49: CLICCA QUI
-->TUTORIALS PER COMINCIARE CON BLENDER: CLICCA QUI
comitato promotore per l'eliminzaione dello sfondo blu di default
Seregost
Moderator
Moderator

Messaggiodi Bezel il 30/05/2009, 2:06

Seregost ha scritto:Spettacolo, molto prezioso uno sche si intende di certe cose :D

Alla lunga però è noioso... sempre a scrivere "if", "for", "while" "i++", ecc, ecc...

Mi piacerebbe essere come voi, esperti in arte e modellazione. Disegnando è impossibile stancarsi: ogni opera è diversa dall'altra, ogni colore esprime un sentimento, ogni linea esprime il carattere dell'autore e se con la modellazione si riesce a gestire anche lo spazio e gli effetti della luce, allora è veramente fantastico!
Bezel
Blender Senior
Blender Senior

Messaggiodi ciocioneschi il 30/05/2009, 2:10

vabbe Bezel, io ad esempio di quello che fai tu non ci capisco una mazza, però mi piacerebbe saperlo fare, sai che bello mettere le mani come fai tu, in special modo su blender!!, sapessi farlo io!!! :?:
SW usati : MODO 401, BLENDER 2.5, SILO, HEXAGON, WINGS 3D, ZBRUSH, 3DCOAT, THEA Render, MAXWELL RENDER V2.1
Core i7 Dell, Windows 7 64bit - Mac Mini, Snow Leopard 64bit
Non esistono cose giuste o sbagliate,ci sono solo decisioni e conseguenze..
ciocioneschi
Blender Guru
Blender Guru

Messaggiodi anfeo il 30/05/2009, 2:36

Io con il programmino per il Bomp in php mi sto divertendo un sacco, pianifichi, realizzi e testi. Ogni volta che carico la pagina per un test ho un brivido indescrivibile, poi alle volte perdo ore su una pagina e alla fine quando finalmente funziona ti senti di essere un genio (anche se poi alla fine sono solo degli if ed else che comandano dei dati di un database :X)
anfeo
Admin BOMP
Admin BOMP

Prossimo

Torna a News, Blender e caffè